Giovanni Rivolta

Guida Alpina

 +39.349.6730776

info@giorivolta.eu

www.giorivolta.eu

 

 

chi sono
Vivo a Milano dalla nascita, nel 1965, ma già a un anno di età “pascolavo” tra i prati di Chiesa in Valmalenco e Chiareggio ed a dieci anni, durante le vacanze estive, iniziai a fare le prime passeggiate in montagna. Queste “grandi fatiche” in compagnia di mio padre mi misero a contatto con una natura insolita e diversa da quella vissuta fino ad allora. Poi, ormai quattordicenne, partecipai ad alcune “facili” ascensioni nella zona dell’Adamello. Presanella, Lagoscuro, San Matteo furono tra le gite più significative. Ma la cosa si fermò lì.

Fu intorno ai 17 anni che sentii la necessità di concretizzare qualcosa ed un corso su roccia alla Parravicini fece al caso mio. Scartato al primo tentativo, fui ripescato l’anno successivo e da lì nacque la mia passione per l'arrampicata.

L’Angelone divenne il mio campo d’azione, con le sue vie tecniche tra lame, fessure e facili, ma allora sprotette, placche. Poi vennero il Medale e la Grignetta. Di falesia si parlava poco e il passo successivo lo feci in Val di Mello. Vennero le altre montagne più o meno conosciute ed i compagni di avventura si succedettero e ritornarono. Anche il fatto di condividere una passione non è un’esperienza da poco, né facile da ripetere.

L’idea di diventare Guida nacque successivamente per concretizzare questa passione, perché fino ad allora pensavo che la montagna fosse unicamente il mio “campo di gioco”. Ora portarvi in montagna diventa un modo per trasmettere con professionalità l’esperienza acquisita e la passione coltivata durante questi 30 anni. Ho schematizzato le mie principali esperienze in montagna in un curriculum

 

professione

Per diventare Guida Alpina ho seguito il lungo iter previsto: prove attitudinali di ammissione, frequenza del corso di formazione della durata di 90 giorni (Aspirante Guida) + 25 giorni circa (Guida Alpina) superando le relative prove d’esame teorico pratiche e l'abilitazione.

Sono iscritto all'Albo Professionale al numero 230.

La Guida Alpina è un libero professionista il cui Titolo è riconosciuto in tutti gli stati dell'Unione Europea e in Svizzera.

Ho inoltre conseguito ulteriori specializzazioni a completamento della mia figura professionale:

Rianimazione di base;

Lavoratore mediante funi;

Preposto ai lavoratori su funi;

Lavoratore su alberi.